Search On Media Group premia Sense4Med, finalista dell’Italian Master Startup Award 2023

Continua il lavoro di Search On Media Group a sostegno delle imprese innovative: come partner di OSIF dell’Università "Tor Vergata", in partnership con GammaDonna, offre 5.000 euro in servizi per sostenere la migliore startup guidata da donne, in occasione del Premio IMSA 2023.

Giovedì 28 Settembre 2023
Leonardo Galasso

linkedin
startup

Search On Media Group, proseguendo il percorso a sostegno dell’ecosistema innovativo italiano e in particolare dell’empowerment femminile, è partecipe della Menzione Speciale "Osservatorio Scientifico Imprese Femminili", ideata da OSIF dell’Università "Tor Vergata" in partnership con GammaDonna. Search On Media Group - all’interno del Premio IMSA 2023 - mette in palio un premio di 5.000 euro in servizi per sostenere le startup guidate da donne.

Il Premio Italian Master Startup Award - IMSA (precedentemente noto come Start Up dell’Anno) sostiene l'innovazione e l'impegno delle startup italiane e offre loro un'importante opportunità di crescita. La Menzione Speciale ideata con OSIF dell’Università "Tor Vergata" è un’ulteriore dimostrazione dell'impegno di Search On Media Group nell'apportare un contributo concreto all'ecosistema startup nazionale.

Il Premio IMSA è stato istituito nel 2007 e rappresenta una delle maggiori opportunità di visibilità per l’ecosistema startup italiano. Organizzato dall’Associazione PNICube, si tratta di un concorso nazionale che mette in luce le giovani imprese hi-tech provenienti dagli incubatori universitari e dagli enti di ricerca, affiliati alla rete delle Start Cup regionali, premiando i risultati ottenuti sul mercato.

10 le startup finaliste del Premio IMSA, che quest’anno si è tenuto il 28 settembre presso le Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino. Questo evento rientra nell'ambito dell'Italian Tech Week, ed è patrocinato dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), dall’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, dall’Ambasciata d’Israele in Italia e della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino (Cciaa).

Vincitore della 17a edizione dell’Italian Master Startup Award (IMSA) è BionIT Labs, azienda medtech specializzata nell’applicazione delle tecnologie informatiche alla bionica nell’ambito dell’integrazione Uomo-Macchina. BionIT Labs ha progettato e realizzato Adam’s Hand, la prima mano bionica al mondo completamente adattiva.

Menzione Speciale della Giuria a Next Generation Robotics, lo spin-off della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa nato nel 2020, operante nel settore della robotica applicata alla manutenzione predittiva a distanza, nel campo del trasporto ferroviario, che ha sviluppato ARGO, un robot in grado di effettuare l’ispezione remota del sottocassa dei rotabili ferroviari.

La Menzione Speciale “Migliore Startup Sostenibile”, finanziata da Nobento e iVision con 5.000 euro, va a Sense4Med, specializzata nella produzione di sensori intelligenti – laboratori di analisi miniaturizzati su piccole strisce di carta – per il settore biomedico, ambientale e della difesa. La startup è guidata dalla prof.ssa Fabiana Arduini, considerata una tra gli scienziati più rilevanti a livello mondiale (Top 2% Scientist) e uno tra i 10 professori italiani emergenti nel campo della Chimica, Medicina, Ingegneria.

Sense4Med si aggiudica anche la Menzione Speciale “Osservatorio Scientifico Imprese Femminili” ideata da OSIF dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in partnership con SearchOn Media Group e GammaDonna che offrono 5.000 euro in servizi. “Il riconoscimento a Sense4Med è perfettamente in linea con i nostri obiettivi – sottolinea la prof.ssa Sara Poggesi, coordinatrice dell’Osservatorio – perché questa startup rende concreta la possibilità di sviluppare sistemi diagnostici per la rilevazione della fibrosi cistica in grado di convertire il concetto di “hospital” in quello di “home-spital”, in sintonia con l’agenda 2030 previsti dal World Economic Forum”.

Non è la prima partnership tra Search On e PNICube, infatti durante la scorsa edizione del PNI, Premio Nazionale per l’Innovazione, Search On ha assegnato il premio speciale “WMF - We Make Future - Il Festival sull’Innovazione Digitale” ai 6 progetti innovativi di Archygram, Rehub, Iridea, Wordly, Protein Italy e Robosect, permettendogli di accedere allo Startup District e al network internazionale del WMF.

In occasione dell’edizione del PNI 2021, è stata istituita la menzione speciale “Pari Opportunità” da Search On Media Group - l’azienda organizzatrice del WMF, in collaborazione con l’Osservatorio Scientifico Imprese Femminili – OSIF dell’Università “Tor Vergata” sempre con l’obiettivo di favorire l’imprenditorialità femminile.


linkedin