Pikkart: soluzioni AR e AI per industria, cultura, turismo e molto altro

Pikkart opera nel campo della Realtà Aumentata (AR) e dell'Intelligenza Artificiale (AI), sviluppando soluzioni tecnologiche per una varietà di settori. In quest'intervista abbiamo visto come, attraverso l'uso di tecnologie proprietarie, Pikkart si concentra su soluzioni scalabili e personalizzabili, mirando a un equilibrio tra innovazione, sicurezza e praticità d'uso.

Lunedì 18 Dicembre 2023
Leonardo Galasso

linkedin
Innovazione digitale intelligenza artificiale startup

Quali sono i servizi principali offerti da Pikkart?

Pikkart è un’azienda con una forte specializzazione in Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale.

Le nostre soluzioni sfruttano prevalentemente tecnologie proprietarie e brevettate con applicazione su diversi mercati e dimensioni aziendali.

Andiamo a soddisfare esigenze di marketing come per le etichette con la realtà aumentata per il vino, la tracciabilità dei lotti e controllo della contraffazione per mercati dal food al fashion, ma anche per la componentistica meccanica ed elettronica.

Diversi sono anche i progetti per l'industria, come il controllo di qualità sulla produzione del tessile con soluzioni di computer vision i sistemi di Assistenza Remota con l’ausilio della Realtà Aumentata.

Non ultimo è il supporto al turismo per le strutture private ma anche per musei e Pubblica Amministrazione, con diverse soluzioni per l'incoming e per aumentare l'experience dei clienti e visitatori.

In che modo Pikkart si differenzia nel campo della realtà aumentata rispetto ai concorrenti?

Essere proprietari della tecnologia e averla brevettata, ci consente di rispondere alle diverse esigenze, proponendo in modo scalabile le soluzioni per qualunque azienda cliente ed economia dedicata.

Volendo, possiamo racchiudere nei seguenti punti ciò che ci caratterizza:

  • Tecnologie Proprietarie e Brevettate, come già detto;

  • Soluzioni integrabili con tecnologie a mercato e personalizzate sul cliente;

  • Interazione con ambienti web come gli e-commerce o proprietari come APP aziendali.

Il tutto ha una forte attenzione non solo alla tecnologia, ma anche alla sicurezza e alla fruizione per gli utilizzatori.

Come è stato formato il team di Pikkart e quali sono le competenze chiave che avete ricercato?

Che il mondo sia in costante evoluzione tecnologica è davanti agli occhi di tutti. Le aziende non devono comporsi esclusivamente di competenze del “fare” ma riescono a guardare oltre la tecnologia e oltre le esigenze del presente.

Questo è lo spirito con il quale abbiamo voluto costruire Pikkart e proseguire in una crescita al fianco delle aziende.

Pikkart è composto da diversi team tecnici con diverse esperienze, verticali come la computer vision ma anche competenze di marketing per meglio rispondere alle richieste del mercato in ambito di comunicazione.

L’anello di congiunzione tra i clienti e l’area tecnica è affidato ad un team di consulenti commerciali che colgono le esigenze dei clienti accompagnandoli nelle soluzioni più idonee confrontandosi con i project manager di Pikkart.

Come garantite la qualità e l'efficacia delle vostre soluzioni di realtà aumentata?

La quotidiana evoluzione della tecnologia ci porta a non poter prescindere da rigorosi processi di controllo su ciò che rilasciamo, ma anche in una costante evoluzione formativa dei nostri team.

Certo che il rapporto stretto con il cliente permette tanto di raccogliere nuove esigenze ma anche di poter essere propositivi sulle innovazioni.

Potete fornire esempi di progetti di successo che avete realizzato nel vostro settore?

Tra i diversi progetti certamente possiamo toccare il mondo dell’industria tessile con il controllo di qualità, un sistema in grado di supportare il controllo che oggi viene fatto a occhio nudo da operatori, dandone una maggiore accuratezza, tempi molto più rapidi e una digitalizzazione degli errori che possono essere analizzati e riconosciuti successivamente grazie all’intelligenza artificiale.

In ambito culturale, diverse sono le soluzioni a supporto della scuola e delle guide nei musei e percorsi artistico culturali, dove inquadrando con il proprio smartphone un'opera si racconta rendendo le visite più interattive e inclusive.

Non ultimo possiamo menzionare le soluzioni rivolte al retail, che grazie alla realtà aumentata aiuta i potenziali acquirenti a vedere il prodotto "concretamente" prima di acquistarlo, magari online. Ma anche davanti ad uno scaffale, leggendo l’etichetta o il packaging per meglio conoscerne le caratteristiche, i consigli sull’uso, ma anche la storia dell’azienda produttrice fino ad arrivare ad avere la certezza dell’autenticità e combattere la contraffazione.

Proviamo a pensare quanto tutto questo sia di aiuto nella scelta degli acquisti, aiutando sull’uso dei prodotti acquistati e migliorando l'esperienza d'acquisto online e offline.

Questi sono solo alcuni esempi dei progetti di successo che abbiamo portato a termine. Siamo sempre entusiasti di affrontare nuove sfide e collaborare con i nostri clienti per sviluppare soluzioni innovative e su misura per le loro esigenze specifiche.

A quale delle 12 Sfide del Futuro individuate dal WMF risponde Pikkart?

La nostra azienda si impegna a rispondere alle sfide del futuro identificate dal WMF attraverso l'applicazione di soluzioni avanzate di realtà aumentata e computer vision. In particolare, abbiamo focalizzato i nostri sforzi su una gamma di aspetti, lavorando per sviluppare tecnologie e applicazioni in grado di affrontare le sfide emergenti nei settori manifatturiero, retail, education, food & agriculture e Culture & Travel..

Ad esempio, abbiamo affrontato la sfida in ambito food & agriculture insieme ad un team composto da svariate università tra cui UNIMORE, posta nello specifico dall’invasione di un pericoloso insetto infestante che sta distruggendo colture in buona parte d’Europa, sviluppando soluzioni innovative che migliorano l'efficienza nell’individuazione, ottimizzando i processi di selezione che rispondono alle esigenze in evoluzione della lotta a questa specifica invasione.

Il nostro impegno è mirato a contribuire attivamente all’innovazione ed alla sostenibilità perchè riteniamo che siano concetti inseparabili ed in linea con le visioni e le sfide del WMF, mantenendoci all'avanguardia nell'adozione di tecnologie all'avanguardia

Com’è stata la vostra esperienza al WMF 2023?

La nostra partecipazione al WMF 2023 è stata estremamente positiva. È stata un'opportunità unica per noi di presentare le nostre soluzioni di realtà aumentata e computer vision a un pubblico diversificato e interessato. Abbiamo avuto l'occasione di interagire con numerosi professionisti del settore, potenziali clienti e partner commerciali, aprendo nuove prospettive e creando connessioni significative.

Il feedback ricevuto è stato prezioso per valutare il livello di interesse e accoglienza delle nostre innovazioni tecnologiche. Abbiamo avuto l'opportunità di condividere le nostre ultime realizzazioni, rispondere alle domande degli interessati e cogliere le tendenze emergenti nel panorama della realtà aumentata e della computer vision.

Inoltre, la fiera ci ha offerto uno spazio ideale per osservare le nuove soluzioni proposte da altri attori del settore, consentendoci di rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e tecnologie.

Nel complesso, la nostra esperienza alla fiera WMF 2023 è stata estremamente positiva, e ci ha fornito una piattaforma preziosa per consolidare la nostra presenza nel mercato, stabilire nuove collaborazioni e approfondire il nostro impegno nell'innovazione tecnologica.


linkedin